PARADONTOLOGIA

Tra le specializzazioni dello studio dentistico della dott.ssa Gentili si sottolinea anche la parodontologia, ossia la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie legate al parodonto, nonché ai tessuti di sostegno del dente come le gengive e l’osso. Tra queste, si parla soprattutto della gengivite, ossia il primo stadio della malattia parodontale che, se non curato, può portare a una situazione più grave chiamata parodontite. Lo studio opera sia a Castelfranco di Sotto che a Peccioli, per una consulenza odontoiatrica non esitate a contattate i recapiti di telefono o di posta elettronica che trovate a piè di pagina.

Gengivite e parodontite

Quando il tessuto gengivale presenta edema, sanguinamenti o un aumento del volume, è bene richiedere una visita di controllo presso uno studio esperto per affrontare la gengivite prima che passi allo stadio successivo della parodontite. Infatti, se trattata, la malattia regredisce; in caso contrario, la malattia parodontale conduce a una situazione più complessa dove l’osso, le gengive e le altre strutture che sostengono il dente risultano maggiormente danneggiate. Nei casi più gravi, i denti diventano più mobili e, con il passare del tempo, si rischia di perderli o di doverli estrarre.

Se desiderate intraprendere un percorso di cura delle patologie legate alle gengive, fissate una prima visita di controllo.
Conservativa ed endodonzia

L’importanza dell’igiene orale

La miglior cura per patologie come la gengivite o la parodontite è sempre la prevenzione. Infatti, una delle cause principali che conduce a queste problematiche è l’accumulo di batteri tra la gengiva e il dente, provocato dalla rimozione non corretta dei residui di cibo che si trasformano in placca batterica. Con il passare del tempo la placca diventa tartaro, che finirà con l’introdursi sotto gengiva: pertanto, è necessario seguire corrette abitudini di igiene e spazzolare i denti in modo appropriato.
Rivolgetevi allo studio dentistico per la cura delle patologie parodontali